Da Realizzare

Progetti da realizzare da parte dell’amministrazione (Innovazione Tecnologica ed Ecologia) con relativo SAL

  • Redazione di un Regolamento per le Ecofeste
  1. Stato Completamento 80%. Correzione finale e poi fase di approvazione e pubblicazione. Un ringraziamento particolare all’Assessore Dott.Scolari per le fondamentali correzioni.
  • Riorganizzazione della gestione informatica
  1. Stato Completamento 80%. Nuovo software UNIFICATO per tutti gli uffici attivato. Manca la copertura delle procedure degli uffici Tributi e Ragioneria. Attivazione in corso del sito di E-Gov.
  • Avvio della procedura per l’ottenimento delle bandiere blu FEE
  1. Stato Completamento 60%. Il Comune di Gardone Riviera dopo una candidatura di “prova” (effettuata all’ultimo secondo senza la preparazione necessaria dato che valutava l’annata 2009 interamente) ritenta la candidatura per la bandiera BLU 2011 con la consapevolezza di essere la certificazione più difficile in assoluto da ottenere a livello nazionale (Solo 2 comuni lacustri in tutta Italia l’hanno ottenuta nel 2010 ossia Cannero Riviera e Cannobbio).
  • Progetto di creazione sostenibile di un ecocentro comunale (Centro Autorizzato Raccolta Differenziata)
  1. Stato Completamento 60%. Il progetto è oramai definitivo (scriverò un’articolo specifico sull’argomento) ed è in fase di approvazione con la sovraintendenza (come variante del precedente per velocizzare la pratica, si spera) e poi si procederà al bando Lavori. Si da un data orientativa di completamento dei lavori verso maggio-giugno 2011.
  • Studio avanzato per la gestione raccolta differenziata spinta sul territorio comunale
  1. Stato Completamento N.D. Lo0 stato è avanzato ma ci sono nuove prospettive possibili a livello sovracomunale quindi si attende lo sviluppo di nuovi prossimi e imminenti scenari.
  • Creazione di un progetto comunale opensource (ossia con l’utilizzo prevalente di software libero)
  1. Stato Completamento 30%. Siamo allo studio di fattibilità del progetto. Verrà introdotta una macchina test fra poco con montato esclusivamente LINUX (SLAX) per la visione del sito comunale e dell’albo pretorio per il pubblico.
  • Creazione di convenzioni con enti di formazione pubblici per la formazione dei dipendenti comunali in ambito informatico
  1. Stato Completamento 30%. Si stanno compiendo le fasi preliminari di analisi dei costi e fattibilità.
  • Avvio delle pratiche per l’ottenimento di un finanziamento a fondo perduto di 15.000€ per il miglioramento della raccolta differenziata sul territorio comunale
  1. Stato Completamento 60%. La pratica è in corso e l’attribuzione verrrà fatta secondo bando di assegnazione a inizio 2011
  • Avvio di una progettazione con un’azienda leader nazionale nel settore telecomunicazioni per una struttura unica nel suo genere nella regione lombardia di wireless condivisa gratuita (Rete Luna di Futur3)
  1. Stato Completamento 40%.  Studio di Fattibilità del progetto e richiesta ai commercianti esercenti la disponibilità al progetto stesso.
  • Avvio delle pratiche conclusive per la realizzazione di 3 pali per le telecomunicazioni in merito alla telefonia cellulare, digitale terrestre, comunicazioni di emergenza etc.
  1. Stato Completamento 70%. Pratica in fase di approvazione in Sovraintendenza. tempi tecnici per la realizzazione del primo palo 1 mese (dopo il nulla osta della sovraintendenza).
  • Pratiche per l’ottenimento del massimo punteggio nella GUIDA BLU TCI 2011
  1. Stato Completamento 70%. Si sta preparando il report contenente tutte le operazioni compiute nel 2010
  • Certificazione ambientale EMAS
  1. Stato Completamento 20%. Studio di fattibilità.
  • Certificazione ambientale ISO 14001
  1. Stato Completamento 20%. Studio di Fattibilità

ISO 14001

  • Claudio Maffei
    #1 Pubblicato da Claudio Maffei  3 anni fa

    Lettera aperta ai politici e amministratori under 35.
    Caro Stefano, leggo sul giornale che domenica 16 ottobre a Villa Alba si terrà un convegno di amministratori pubblici tutti rigorosamente sotto i 35 anni di età. Leggo che l”‘obiettivo della manifestazione è “fare rete” fra i giovani amministratori che, nel futuro saranno la nuova classe dirigente locale, nazionale ed europea.”
    Ritengo che il degrado, nonchè il tracollo della politica nel nostro Paese, imponga una riflessione su come dovrà essere interpretata a politica. Abbiamo bisogno non più una “classe dirigente”, (MAI PIU’) terminologia davvero impropria, che racchiude molti degli errori compiuti, i troppi privilegi auto assegnatisi dai parlamentari ad esempio, e che è sinonimo di distanza trai rappresentanti ed i rappresentati, i cittadini.
    Abbiamo bisogno di gente del popolo che interpreti e rappresenti il bene del popolo, il bene comune.
    Basta politichese, basta partitismo fine se stesso, basta chiacchiere.
    Abbiamo bisogno di una nuova era, di una politica a servizio della comunità, del cittadino e non del contrario, come è stato finora.
    Abbiamo bisogno di uomini concreti che abbiano come unico riferimento il bene del popolo a qualunque costo e non di marionette dei segretari di partito.
    Di questo abbiamo bisogno, prima che il caos ed il malcontento infrangano le porte del Palazzo, risparmiando nulla e nessuno.
    Lo dico perchè siate coscienti, su cosa ci aspetta e soprattutto “vi aspetta” nel tempo a venire:
    siate consapevoli che da adesso esserci in politica, significa un’assunzione di responsabilità, molto diversa, rispetto a prima.
    Un saluto cordiale a tutti i partecipanti.
    Claudio Maffei

  • Tullio Lucchini
    #2 Pubblicato da Tullio Lucchini  2 anni fa

    Ho letto solo ora la sua lettera aperta, Claudio Maffei, ai “politici e amministratori under 35″ che hanno tenuto un convegno a Villa Alba il 16 ottobre scorso. Spero che i partecipanti l’abbiano letta e, soprattutto, meditata. Cordiali saluti. Tullio Lucchini.

  • Puoi usare questi tags HTML : <a> <abbr> <acronym> <b> <blockquote> <cite> <code> <del> <em> <i> <q> <strike> <strong>

  • Segui i commenti di questo articolo
Torna all'inizio